Informazioni

Descrizione del Museo.

Istituito nel 1989, il Museo Archeologico di Magliano Sabina, diretto dalla Dottoressa Paola Santoro, è ospitato presso Palazzo Gori, al centro storico del paese. Suddiviso su tre piani visitabili dal pubblico, ospita rispettivamente

  1. al piano terra: reperti litici preistorici.
  2. al primo piano:
    • età del bronzo materiali pertinenti a vasi d’uso comune, lavorati a mano, quali ciotole, dolii e orcioli.
    • età del ferro: materiali provenienti dal sito di Campo del Pozzo e da quello di Poggio Sommavilla in ceramica d’uso comune e ceramica fine da mensa quali tazze, anforette, piattelli.
    • Età orientalizzante ed arcaica: l’insediamento Sabino di Magliano materiali dal centro abitato e dalle necropoli. Vasi d’impasto bruno prodotti da officine locali e nel settore della metallurgia armi in ferro, tipiche del guerriero Sabino. Di particolare importanza i frammenti iscritti.
  3. al secondo piano:
    • la fase ellenistica nelle necropoli di Magliano.
    • la fase orientalizzante a Poggio Sommavilla.
    • La romanizzazione materiali da insediamenti rustici e dalle villae; ceramiche d’uso anfore vinarie ed olearie, tegami, dolii, ceramiche da mensa, attrezzi da lavoro in ferro ed elementi architettonici di decorazione interna ed esterna degli edifici.

Il piano terra ospita, inoltre, gli uffici della reception che contengono una piccola biblioteca per consultazione a disposizione dei fruitori e una sala dedicata alle esposizioni temporanee o ai laboratori didattici; il terzo e ultimo piano invece ospita il magazzino con i reperti fuori teca o in via di restauro.

Vuoi scoprire la storia e le origini del Museo? CLICCA QUI.

Utente:Arasmuseo/Sandbox2. (5 maggio 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 5 maggio 2020, 13:49 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Utente:Arasmuseo/Sandbox2&oldid=112781371.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora