Terzo piano: i magazzini.

La villa di Ponti Novi

Nei magazzini del Museo sono conservati i frammenti recuperati dall’area della villa di Ponti Novi, materiali oggetto di studi e ricerche che hanno permesso di identificare forse il luogo della villa della gens Manlia, già ricordata dall’Eroli nel 1878.
Il sito si trova ai piedi dell’altura di Colle Pineto su un terrazzo fluviale, prospiciente il Tevere, che scorreva presso la villa, prima dei lavori intrapresi per rettificare il percorso.
Rinvenimenti in quest’area furono segnalati nel corso dell’ottocento e dei primi del novecento: da questo luogo proverrebbero le colonne ora nella chiesa di S. Pietro a Magliano Sabina, come l’ara sepolcrale, conservata a Palazzo Solimani Mariotti. Forse da qui proviene anche l’altra ara sepolcrale, da sempre conservata preso il Palazzo Comunale ed oggi al pian terreno del Museo ( dedicata a M. Fulvius Leitus dai decurioni).

Nell’anno 2000,in occasione dei lavori della realizzazione della terza corsia dell’autostrada del Sole nei pressi del casello di Magliano Sabina, dagli sbancamenti è venuta alla luce una notevolissima quantità di materiale archeologico. Si tratta di frammenti di ceramica comune nei tipi di brocche, olle e bacini ai quali si affiancano ceramiche da fuoco. Numerosi frammenti di anfore Dressel 2/4 e anfore olearie Dressel 20 che attestano un’attività di produzione di vino ed olio in piena età imperiale.

Quello che più colpisce è la quantità di frammenti di intonaco dipinto con fine decorazione a medaglioni con elementi fitomorfi; sono inoltre stati recuperati frammenti di marmi pregiati.

Per consultare la nostra bibliografia per ricerca e informazioni, CLICCA QUI.

Utente:Arasmuseo/Sandbox2. (5 maggio 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 5 maggio 2020, 13:49 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Utente:Arasmuseo/Sandbox2&oldid=112781371

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora