Secondo piano, sala 3: la Romanizzazione

La romanizzazione

Dopo la conquista della Sabina nel 290 a. C. ad opera di Manio Curio Dentato, la zona entrò a far parte del territorio di Roma; questo evento dette l’avvio a cambiamenti molto rilevanti non solo nell’assetto politico e sociale, ma soprattutto nella strategia insediativa. Magliano, il più settentrionale insediamento della Sabina tiberina, pare abbia risentito di un contraccolpo immediato da questo nuovo ordinamento politico e, a partire dai primi anni del III secolo a.C., va incontro ad un lento spopolamento. Nel suo territorio al contrario si assiste ad uno sviluppo degli insediamenti rustici (prima fattorie, poi nel II e I secolo a.C. villae), progressivamente potenziato da un sistema viario, basato sulla via d’acqua, costituita dal Tevere e dal 220 a.C. dalla via Flaminia, sempre più ramificato e funzionale.
Non è possibile ricostruire con esattezza l’aspetto delle fattorie che sorgono in quest’epoca considerato che i dati in nostro possesso derivano da raccolte di superficie casuali, ma gli studi e le nuove ricognizioni svolte a monte dell’allestimento del Museo, poi ulteriormente sviluppati, permettono di offrire un quadro abbastanza puntuale delle attività che vi si svolgevano.
Per quanto riguarda le villae, queste hanno lasciato sul terreno segni più evidenti. Con il termine villae i romani indicavano entità diverse sia dal punto di vista architettonico che funzionale. Comprendevano una pars rustica , dedicata a strutture destinate alle attività produttive e strutture abitative per gli schiavi ed una pars urbana , dove soggiornava il padrone. Questa parte era costituita da complessi edilizi che prospettavano le vallate per poter godere della natura in funzione dell’otium, che costituiva un aspetto della cultura dei nobili romani a partire dalla seconda metà del I secolo a.C..

Per sapere di più sulla Villa di di Colle Rosetta, prosegui CLICCANDO QUI;

Se vuoi sapere di più sulla Villa di San Sebastiano, CLICCA QUI;

Se ti interessa Villa Ponti Novi, allora entra nel Magazzino con un CLICK QUI.

Utente:Arasmuseo/Sandbox2. (5 maggio 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 5 maggio 2020, 13:54 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Utente:Arasmuseo/Sandbox2&oldid=112781371.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora